In una realtà, come quella italiana, dove la cultura del caffè è ben consolidata, è fondamentale che ogni locale offra la possibilità di consumare questa bevanda, in tutte le sue declinazioni, ogni giorno di ogni stagione.

Il valore del servizio caffetteria in un locale

Come può sopravvivere una gelateria senza offrire anche un servizio di caffetteria? O ancora, quanto fatturerebbe di più una pasticceria se avesse dei tavolini all’interno dove servire la colazione tutte le mattine senza concentrare la maggior parte dei suoi ricavi al weekend? Il caffè è l’arma vincente, qualsiasi sia il vostro tipo di locale.


Come comunicare visivamente la presenza del servizio caffetteria all’interno di un negozio? Prima di tutto con le macchine da bar per fare torrefazione. Ne esistono di tutti i tipi: moderne, vintage, industrial, classiche… scegliete quella più adatta a voi e non abbiate timore di tenerla bene in vista.
Aggiungete inoltre qualche tavolino con seduta, faciliterà il consumo della colazione o del tè pomeridiano insieme ai pasticcini e aiuterà i vostri clienti a sentirsi accolti, spinti a rimanere per un drink o un pasticcino in più.
Il caffè non è però solo uno strumento tutto italiano per aumentare il fatturato e la fidelizzazione dei clienti: è infatti anche un elemento di discussione, ricerca, approfondimento. È un frangente di pochi minuti in cui si generano dibattiti e chiacchiere.È la migliore scusa per incontrarsi, parlare di business, progetti o semplicemente ritagliarsi una pausa. È fondamentale, così come è fondamentale costruire intorno a lui un ambiente fruibile e piacevole, differente dai competitors per stile e proposte, unico. A tal proposito, occorre innovare il punto vendita con esperti del settore, come Localiarreda, spingersi verso uno stile informale, moderno, un ambiente confidenziale dove il cliente viene avvolto da un’atmosfera casalinga e un’attenzione particolare in grado di metterlo a suo agio.
Un interior smart, dove passato e presente dialogano con il futuro generando una miscela vincente.
Vuoi partecipare al Corso promosso da Localiarreda insieme al Maestro Davide Malizia e aprire subito il tuo locale di successo? Non perdere l’occasione, iscriviti subito qui.

Prossimo articolo
Le attrezzature e gli accessori che non devono mancare nel tuo bar