Il segreto di ogni azienda o attività vincente sono le sue persone. Appassionate, formate, sorridenti, di buona presenza, professionali e aggiornate sulle nuove tendenze e tecnologie. Circondatevi di collaboratori validi, e sarete già un passo avanti rispetto ad ogni altra realtà.

Quanto conta la comunicazione per un negozio?

La comunicazione, per un negozio ma anche per un prodotto, pesa il 50% sulla sua riuscita. Lo storytelling legato al brand e alla sua offerta oggigiorno, infatti, è indispensabile. Ogni prodotto, così come ogni locale, deve avere una storia valida e di spessore alle spalle, che deve essere valorizzata con i giusti materiali: video, foto, slide, presentazioni… e parole, quelle del personale. I dolci non hanno bocca né gambe e non possono andare a casa di nessuno da soli. Per questo un locale vincente ha bisogno di qualcuno che lo racconti e valorizzi la sua qualità (che deve comunque rimanere alla base di una buona offerta) per fare in modo che diventi unico, aspirazionale e di tendenza. Un luogo dove andare e tornare; un posto di cui parlare, raccontare. Il cliente soddisfatto è la miglior pubblicità, ben più forte del Word of Web o di qualsiasi investimento cartaceo o televisivo. Il passaparola, oggi, vince ancora.

L’importanza delle persone

Se è vero che la comunicazione è fondamentale per la riuscita di un locale o di un prodotto, è altrettanto vero che i Social, il Visual Merchandising, la grafica e le vetrine, se gestite dalle giuste persone, possono fare il resto. Secondo Davide Malizia, Campione del Mondo di Pasticceria, la crisi è uno stato mentale del paese ed esiste ancora solo per chi non ha capito che l’epoca è cambiata. Se un responsabile formato, prendendo ispirazione dai vetrinisti e dalle vetrine più in voga degli ultimi anni, riuscisse con il suo team ad allestire e smontare in 48 ore notturne il locale tenendolo sempre al passo con i tempi, la stagione, gli eventi e il mood del periodo, l’incremento delle vendite è assicurato. Gli imprenditori devono comprendere che investire sul personale, motivandolo e gratificandolo anche economicamente laddove corretto, è la chiave del successo. Corsi di formazione, aggiornamento  e team building sono alla base di un team funzionante, unito, proiettato verso sogni e obiettivi comuni. Un gruppo coeso che, con i giusti strumenti, può raggiungere qualsiasi goal. Come? Lavorando quando gli altri non lo fanno, pensando fuori dagli schemi, rimanendo al passo con i tempi e con i trend del momento, non facendosi trovare impreparato davanti alle richieste sempre più esigenti di una clientela sempre più informata. Umiltà per imparare, voglia di migliorarsi e consapevolezza delle proprie capacità: tre punti fissi che il personale deve sempre tenere a mente. A questo poi si devono accostare degli ottimi insegnanti e delle aziende di riferimento per la formazione non solo teorica ma anche pratica, legata ai macchinari con cui ogni giorno si ha a che fare.
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