Dopo aver trovato la posizione ideale, il tuo locale sta finalmente prendendo vita.

Quello a cui dovrai pensare ora è un aspetto non da poco.

È il momento di scegliere tavoli e sedie.

Qualsiasi locale tu gestisca, avrai bisogno di trovare la disposizione perfetta per far sentire i tuoi clienti a loro agio.

Non solo le attività sono diverse, ma lo è anche la clientela. Per ogni persona che ama stare vicino alla vetrina a guardare i passanti, ce ne sarà una di fretta, che beve un caffè al volo prima di scappare. Questo è il motivo per cui nel tuo locale potranno esserci diverse zone:

  • Una con tavoli alti e sgabelli (anche vicina al bancone)
  • Un’area con sedie e tavoli facili da spostare per ogni necessità (ad esempio, l’arrivo di compagnie)
  • Un angolo relax vicino alla vetrina, preferibilmente con delle sedute comode.

I tavoli e le sedie perfetti per il tuo locale

Diverse sedute sono adatte a diverse tipologie di attività.

Ecco alcuni suggerimenti per arredare gli spazi del tuo nuovo locale:

  • Ristorante: la scelta migliore è l’omogeneità. Usa un unico tipo di seduta, disponendo di tavoli di dimensioni diverse per coppie e per gruppi.
  • Pasticceria: in questo caso, prediligi divanetti e poltrone (anche colorati) che spingano la tua clientela a godersi i tuoi dolci in completo relax.
  • Pub: la caratteristica principale dell’arredamento del pub è la varietà. I tuoi clienti potranno decidere di fermarsi per un drink e un pasto veloce o di rimanere per ore a chiacchierare spensierati. Per questo sia la disposizione sia l’arredamento dovranno adattarsi alle necessità della clientela (nel limite del possibile).
  • Bar: in questo caso, la maggior parte delle persone che frequenteranno il tuo locale saranno lì per una pausa veloce. Tavoli alti e sgabelli sono l’ideale, da accompagnare a tavolini bassi di dimensioni ridotte.
  • Gelateria: lo stile più comune in questo caso è vivace, ricco di colori e di particolari moderni. Se lo spazio è poco e vuoi sfruttarlo al massimo, valuta le alternative di cui parlavamo prima, come disporre i tavoli lungo il muro.

tavoli e sedie locale con Localiarreda

Le caratteristiche dell’arredo

Ricorda: quando hai capito qual è lo stile perfetto per la tua attività, questo dovrà riflettersi in ogni aspetto del tuo arredo, tavoli e sedie comprese.

Ma la coerenza a livello di stile non è l’unica caratteristica da tenere a mente per scegliere il tuo arredamento.

Tavoli e sedie devono richiamare i tuoi clienti e, allo stesso tempo, rivelarsi pratici per il tuo staff. Ecco quindi l’ABC dei tuoi nuovi complementi d’arredo, che dovranno essere:

  1. Facili da pulire: l’igiene è al primo posto, perciò sedie e tavoli devono essere puliti con praticità e velocità. Scegli complementi di arredo che non si rovinino a contatto con il cibo o i detergenti.
  2. Resistenti: questo è uno dei casi in cui un buon investimento paga. Opta per materiali forti e durevoli, così non sarai costretto a cambiare tavoli e sedie continuamente.
  3. Comodi: le sedute devono essere confortevoli per chi le utilizza e maneggevoli per chi lavora nel tuo locale. Evita, ad esempio, le sedie troppo pesanti, estremamente difficili da spostare e poco funzionali.

La struttura della sala

La struttura della tua sala è certamente un aspetto primario da considerare.

In un ambiente stretto e lungo, la scelta migliore è prendere dei tavoli fissi al muro. In questo modo i tuoi clienti avranno spazio per muoversi anche quando il locale è pieno.

Se invece la stanza è lunga ma non stretta, potrai optare per la disposizione in diagonale: quando sono posizionati in questo modo, i tavoli e le sedute occupano decisamente meno spazio, lasciando posto per altri complementi d’arredo.

Se la sala è spaziosa, scegli dei tavoli quadrati. Noterai l’importanza della forma specialmente quando dovrai unirli all’arrivo di grosse comitive.

tavoli sedie locale Localiarreda

I materiali perfetti

Attualmente, quello più utilizzato per tavole e sedie negli ambienti interni è il legno, seguito da metallo, acciaio e alluminio (comune soprattutto nello stile industry). Dei vari stili di arredamento e materiali ne abbiamo parlato qui.

Per quanto riguarda invece gli spazi esterni, il principale nemico del tuo arredo sono le intemperie e i materiali come alluminio, acciaio inox, ferro zincato sono quelli più indicati per combatterle. Se non offri una zona al coperto protetta dal sole ti sconsigliamo tavoli e sedute in legno, perché potrebbero rovinarsi facilmente.

Vuoi chiedere consiglio agli esperti? Contatta subito il team di Localiarreda.

Il nostro lavoro è prendere uno spazio qualsiasi e trasformarlo nel locale che hai sempre sognato.

Dalla burocrazia al restyling completo, noi di Localiarreda siamo pronti ad affiancarti in ogni fase dei lavori.

Scopri i nostri servizi qui