La bellezza delle piante e dei fiori conquista il cuore di chiunque.

Specialmente quello dei tuoi clienti.

Se cerchi di sedurli con uno spazio unico e green, la soluzione perfetta per te è un giardino verticale.

Cos’è un giardino verticale

I decori botanici stanno avendo molto successo nelle zone urbane, dove il verde mancava e il grigio è da sempre il colore dominante.

Creando un giardino verticale, ovvero ricoprendo una parete con delle piante, si possono finalmente ottimizzare gli spazi ottenendo tutti i benefici che il verde ci regala.

È possibile creare un giardino da parete utilizzando le tecniche dell’idrocoltura e lavorando per ottenere l’impermeabilità ideale e la giusta ventilazione. Le piante che si prestano per questa installazione sono molte e la scelta finale dipende dai gusti, dall’illuminazione e dall’arredo circostante.

giardini verticali localiarreda

I 4 benefici del giardino verticale

Passiamo ora a parlare dei principali benefici di questa scelta green.

Gli elementi naturali danno l’idea di freschezza, relax e benessere che i clienti del tuo locale cercano dopo una giornata frenetica. Se decidi di applicare le piante su delle pareti mobili, i giardini verticali diventano la soluzione perfetta anche per dividere gli ambienti, creando degli spazi ad hoc per chi desidera più privacy.

Inoltre, i vantaggi non sono solo estetici perché queste piante migliorano l’aria e permettono di ottenere un buon isolamento acustico, perfetto per le attività commerciali più rumorose – come quelle costrette a tenere la musica ad alto volume per lunghi periodi di tempo.

Riassumendo, i benefici sono 4:

  • L’ambiente diventa più intimo dividendo gli spazi
  • L’originalità dell’installazione colpisce i tuoi clienti e li accoglie nel regno del benessere
  • La qualità dell’aria è migliore (infatti si verifica una riduzione delle polveri sottili e l’assorbimento di alcune sostanze tossiche per l’uomo)
  • Si ottiene l’isolamento acustico necessario per i locali rumorosi.

giardino verticale per locale localiarreda

I locali ideali per un giardino da parete

Il giardino verticale quindi è perfetto per mettere i clienti a loro agio. Può essere adottato nella hall di un albergo, in una spa, in un locale che offre musica dal vivo, nella sala principale di un ristorante e addirittura nei bagni della struttura.

In altre parole, ogni stanza e locale sono il posto ideale per sorprendere gli ospiti con questa soluzione green.

Quale arredamento abbinare ai dettagli green

I dettagli botanici sono già un arredamento in sé.

Per questo si sposano bene con uno stile minimale, meglio se retrò e industrial. Il materiale che la fa da padrone è il legno, specialmente quello grezzo: il pavimento, i tavoli o le sedie di questo materiale coroneranno l’aspetto rilassato e sostenibile che desideri per il tuo locale.

Se ami i colori forti, lascia stare le tinte chiare e neutre (perfette per un giardino verticale) e punta sull’oro e il rosso. Queste cromie renderanno il tuo ambiente ancora più elegante e d’impatto!

giardino verticale per ristorante localiarreda

È arrivato il momento di rinnovare il tuo locale?

Rivolgiti all’azienda di arredamento che risolve ogni problema e ascolta ogni tua richiesta.

Noi di LocaliArreda ci occupiamo di dare vita ai tuoi sogni, arredando il tuo locale per metterlo in luce come merita.

Dalle pratiche burocratiche alla realizzazione, il nostro team non lascia nulla al caso e ti assicura il risultato che hai sempre desiderato.

Clicca qui per sbirciare il nostro portfolio!

Scopri i nostri servizi qui