Quando si decide di avviare un’attività, la prima analisi da svolgere è lo studio del mercato e della concorrenza nelle vicinanze, per valutare se il tipo di investimento che si vuole portare a termine trovi il giusto spazio e il target di riferimento. Quindi, una volta trovata la location, capiti i prodotti/servizi che soddisfino i bisogni e le esigenze del pubblico di riferimento, è necessario impostare una strategia basata sulla cosiddetta Brand Identity.
Questo tipo di strategia consente di impostare una visione di più lungo termine, pensando alla nuova attività non solo come un luogo fisico in cui offrire un prodotto o servizio, bensì come a un vero e proprio brand, con logo e tratti distintivi e riconoscibili da un ampio bacino di utenti.
Con Brand Identity si intende l’insieme di tutti quegli elementi di riconoscimento di un brand, ovvero il nome, il logo, i materiali o colori distintivi utilizzati nell’arredamento, il format, ecc. Identifica non solo le caratteristiche fisiche e visive di un brand, ma ne esalta anche i valori, gli ideali e gli obiettivi aziendali.
Per questi motivi, la scelta di un allestimento originale e non ancora visto nella categoria di riferimento, l’utilizzo di materiali innovativi e un format nuovo, sono elementi fondamentali per creare la propria identità e distinguersi dalla massa.
Nel mercato odierno è tutto ciò che ruota attorno a un brand a fare la differenza, sono i servizi offerti e la condivisione degli stessi valori con il target di riferimento; il prodotto è alla portata di tutti, e difficilmente rappresenta il valore aggiunto di un’azienda/attività.
La brand identity gioca un ruolo fondamentale sia in un progetto di franchising che in un’attività con singolo punto vendita.
Uno dei ruoli di Localiarreda è progettare la brand identity dei propri clienti con un occhio sempre attento all’identità aziendale. Per i progetti di catena retail, l’obiettivo è rendere unico ogni pezzo della catena e allo stesso tempo parte di un insieme, quello del progetto madre.
Se anche tu stai pensando di avviare la tua nuova attività, o vuoi sviluppare un progetto moderno e innovativo per la tua attività già esistente, contattaci e studieremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze! Ti seguiremo passo passo sin dai lavori di restyling e ristrutturazione, fino alla creazione di una strategia di corporate identity!