Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Dopo aver sognato a lungo di metterti in proprio, finalmente stai per aprire il tuo locale.

In questa fase c’è un aspetto che non puoi permetterti di sottovalutare: si tratta della scelta della location, della posizione fisica della tua attività.

Questa decisione può rivelarsi insidiosa e quindi è necessario prestare la massima attenzione.

5 consigli per individuare la location perfetta

Che tu voglia aprire al mare o in montagna, in periferia o in città, le opzioni che il mercato offre sono infinite. Ma solo una è quella adatta al tuo business.

Abbiamo elencato i 5 aspetti da considerare per trovare la posizione perfetta per la tua attività. Questa semplice guida ti risparmierà l’eterna caccia al tesoro che temi tanto.

1 – Il tuo target

Dovrai pensare fin da subito a chi ti vuoi rivolgere, perché questo aspetto caratterizzerà la tua location.

Ovviamente, un ristorante gourmet è diverso da un lounge bar dove godersi l’happy hour. E spesso è diversa anche la loro posizione.

Mettiti nei panni dei tuoi clienti e cerca di capire quali sono i luoghi dove si incontrano più spesso. Con ogni probabilità, aprire lì vicino si rivelerà una scelta vincente.

2 – La visibilità

Anche questa caratteristica deve essere messa in primo piano. Il tuo bar, il tuo ristorante, il tuo pub, la tua gelateria vanno aperti in un punto in cui possono attrarre facilmente nuovi clienti.

A rigor di logica, un locale in una zona di passaggio, e quindi più accessibile, sarà più frequentato di uno nascosto.

scegliere location visibilità localiarreda

3 – La zona

La reputazione della zona rischia di influenzare anche quella del tuo esercizio.

Ricorda: se apri il locale in un’area della città meno costosa ma con una brutta fama, rischi che la maggior parte dei tuoi potenziali clienti resti tale. Studia attentamente i luoghi da evitare e non farti abbagliare dalle offerte a prezzi stracciati.

4 – Il parcheggio (se non sei in pieno centro città)

Spesso erroneamente considerato un aspetto secondario, ricavare lo spazio per il parcheggio deve essere una priorità. Chi decide di frequentare il tuo locale cerca un servizio completo e, volente o nolente, il posto macchina è incluso nella tua prestazione.

In casi estremi, la sua assenza potrebbe vanificare i tuoi sforzi. Sarà complicato per una famiglia con bambini raggiungere la tua attività se devono parcheggiare a 1 km di distanza, non trovi?

scegliere location locali arreda

5 – Il concept

Lo stile del locale è direttamente collegato al target che vuoi attirare. L’estetica che proponi dovrà far sentire i clienti a loro agio, suscitando benessere e relax.

In questo senso ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. Ad esempio, potrai proporre un’illuminazione più intensa o soffusa; un arredo classico o moderno; un concept minimalista o ricco ed elaborato.

Specialmente nella bella stagione, è il dehors (lo spazio esterno) ad attirare clienti. Se proponi all’esterno lo stesso stile, potranno già pregustare cosa li aspetta dentro il tuo locale.

L’immagine della tua attività va curata sotto molti punti di vista. Non lasciare nulla al caso.

Noi di Localiarreda sappiamo bene che l’arredamento della tua attività rappresenta un vero e proprio biglietto da visita. Per questo siamo pronti a guidarti nella scelta, plasmando il carattere del tuo locale.

Non solo: potrai affidarti ai nostri esperti per servizi di consulenza sull’ubicazione dei mobili, per occuparti delle pratiche burocratiche e per lo studio dell’immagine (anche del logo).

Scopri i nostri servizi qui

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.