La pasticceria è il tipo di locale in cui il cliente deve vivere un’esperienza sensoriale. Per questo l’arredamento pasticcerie è un tassello fondamentale per chi apre questo tipo di attività. Vediamo idee e consigli su come arredare una pasticceria.

L’arredamento pasticcerie, nell’ambito dell’arredamento locali, richiede uno studio particolare che persegua come risultato l’equilibrio tra la parte estetica, la parte che arriva subito all’occhio del cliente, e la sua parte funzionale, indispensabile in un locale come la pasticceria che si basa sul lavoro artigianale di laboratorio. Sono tanti gli elementi su cui porre l’attenzione: dalla scelta dei colori che caratterizzeranno i locali alle vetrine. Creare un ambiente accogliente e sereno amplificherà il piacere che già regala l’assaggio di un dolce. Un arredamento pasticceria perfetto e studiato attirerà un maggior numero di clienti. Vediamo insieme i nostri consigli per un perfetto arredamento per pasticceria.

Arredamento pasticcerie: da dove iniziare

Prima di scegliere l’arredamento, dovete tenere conto di alcuni fattori. Vediamo insieme da dove iniziare per arredare la vostra pasticceria. 

Gli spazi

Il primo punto fondamentale nell’arredamento pasticceria è farsi un’idea degli spazi utili e da lì partire con la selezione degli elementi da inserire. In questa analisi degli spazi, non trascurate le zone di passaggio, fondamentali per rendere fluido lo svolgimento dell’attività di chi sta dietro al bancone e di chi serve ai tavoli. 

La scelta dello stile

Il secondo passo per arredare la vostra pasticceria è decidere che stile volete dargli. Scegliere subito lo stile è fondamentale perché da quello dipenderà tutta la scelta dell’arredamento e sarà più facile farsi un’idea di cosa e dove cercare quello che vi occorre.

Il budget

Partire con un’idea iniziale di budget vi aiuterà nella scelta dell’arredamento e soprattutto a calcolare l’investimento senza avere sorprese! Un’azienda specializzata nella progettazione e nel restyling di locali commerciali vi supporta anche in questo calcolo, indirizzandovi nella scelta degli elementi d’arredo in linea con i vostri gusti e le vostre esigenze. 

Contattaci per una consulenza!

Gli elementi fondamentali per l’arredo di una pasticceria

Una volta che avrete definito i 3 step fondamentali – studio degli spazi, stile e budget – potrete procedere con l’arredo. 

Il bancone

Il bancone insieme alla vetrina costituisce l’80% dell’arredamento. É un elemento che deve essere studiato in modo da riuscire a contenere la maggior parte dei prodotti da proporre ai clienti. Se avete poco spazio scegliete un bancone più piccolo ma munito di un piano su cui riporre alzatine o campane di vetro in cui esporre i dolci secchi. In questo modo, seppur con poco spazio, riuscirete a presentare ai clienti una vasta offerta di prodotti. Un altro modo per distribuire lo spazio è inserire dei frigoriferi alti e stretti in cui inserire le torte e i dolci freddi, lasciando nella vetrina quelli più appetibili. 

Le pareti

Per le pareti, è fondamentale la scelta del colore. Se volete creare una pasticceria bon ton dall’atmosfera più intima, i colori pastello sono la scelta ideale: dal rosa confetto al verde e il celeste pastello, al giallo. Se invece avete scelto per la vostra pasticceria uno stile shabby chic, lasciate le pareti bianche e giocate con gli elementi d’arredo. Infine, se volete realizzare una pasticceria dal design moderno, potete rivestire una singola parete con la carta da parati a fantasia riprendendo i colori del locale.

Tavoli e sedie 

Il vostro obiettivo, come quello di qualsiasi proprietario di un locale commerciale, è far sì che il cliente si trattenga il più a lungo possibile. Per raggiungere questo obiettivo, scegliete sedute comode: sarà più facile raggiungere il vostro scopo. Inoltre, tenendo sempre in considerazione gli spazi, mettete il maggior numero possibile di tavolini e se lo spazio è poco, recuperatelo con i banconi alti a parete e sgabelli alti. 

La vetrina: bella, rifornita e funzionale

La vetrina, oltre ad essere sempre rifornita e ordinata, deve rispondere a determinati criteri. Basti pensare che è il focus su cui si concentra l’attenzione del cliente che entra nel vostro locale. Per rendere l’attività più produttiva, fate quindi attenzione alla scelta della vetrina e seguite i nostri consigli.

  • Dare importanza ai prodotti

Ricordate sempre che i vostri prodotti sono i grandi protagonisti. La vetrina pasticceria deve quindi rendere i prodotti ben visibili e non alterare il loro aspetto. Per questo, scegliete una vetrina con la massima trasparenza e con il vetro dalle sfumature chiare.

  • Attenzione allo spazio

La vetrina è importante ma rimane comunque “una parte del tutto”. Fate attenzione a come inserire la vetrina nel locale tenendo in considerazione gli spazi. Se avete a disposizione un locale grande potete inserire una vetrina più “ingombrante”, se invece il locale è piccolo fate molta attenzione al modello scelto perché seppur dalle dimensioni ridotte dovrà comunque avere una forte presenza nello spazio. 

Stupite!

Studiare l’interior design di un locale non è solo inserire gli elementi principali e funzionali all’attività ma anche scegliere i dettagli estetici che caratterizzeranno il vostro locale. Potete usare elementi decorativi come scritte a led, quadri a tema, scritte realizzate con lettere sagomate in legno o con lettere luminose. Se invece state effettuando il restyling di un locale storico potete appendere alle pareti quadri grande con stampe fotografiche ritraenti le origini e la storia del vostro locale.

Arredamento pasticcerie: l’angolo caffè è fondamentale!

Molti proprietari di pasticcerie commettono un errore molto frequente: non predispongono un angolo caffè all’interno del locale. L’angolo caffè, come ci spiega il Campione del Mondo di Pasticceria Davide Malizia, è fondamentale anche in una pasticceria, non solo nei bar pasticceria. Questo perché, a prescindere dal tipo locale, “il caffè è sempre un’arma vincente”.Un cliente che entra nella vostra pasticceria sarà piacevolmente stupito e soddisfatto di trovare un angolo caffè da accompagnare a un dolce artigianale.

Localiarreda realizza pasticcerie moderne che seguono le tendenze del momento e rispondono ai criteri di funzionalità idonei allo svolgimento dell’attività. Se volete realizzare una pasticceria che rispecchi le vostre esigenze e desideri, rivolgetevi a Localiarreda per una consulenza.