La birra è una delle bevande più amate in tutto il mondo e se state pensando di aprire una birreria dovrete progettare tutto nel minimo dettaglio per dare il giusto spazio alla bionda protagonista e conquistare nuovi clienti da fidelizzare. Vediamo insieme l’arredamento birrerie perfetto per un locale di successo, che diventi un punto di riferimento nell’intrattenimento serale.

Arredamento birreria: partiamo dalla struttura e dalla giusta ubicazione 

La scelta del locale, della struttura e della sua ubicazione, è fondamentale per il successo di una birreria. La metratura più adatta per una birreria si aggira intorno ai 100mq ma l’importante non è tanto la grandezza della struttura quanto la distribuzione degli spazi. Una birreria, deve avere necessariamente spazio per le seguenti zone:

  • zona del bancone;
  • la cucina;
  • il magazzino;
  • la sala;
  • spazi per il personale.

L’ubicazione invece è un elemento imprescindibile. La zona in cui si trova il vostro locale deve essere assolutamente strategica. Localiarreda offre ai suoi clienti un servizio di consulenza per l’ubicazione del locale aiutandoli a individuare la posizione ideale in cui situare il locale tenendo conto del target, dell’offerta commerciale, della posizione giusta all’interno della città, della visibilità dalla strada, del parcheggio, della reputazione della zona, dei competitor e di tutti gli altri elementi da prendere in considerazione per scegliere la location giusta.

Stile e arredamento birrerie

L’ambiente di una birreria deve essere accogliente, riservato, familiare e unico nel suo genere. Proprio per questo l’arredamento va progettato e curato nel minimo dettaglio. L’arredamento di una birreria deve trasmettere delle sensazioni ai clienti che entrano. Per raggiungere questo risultato, partite dalla scelta dello stile. Ogni stile ha le proprie caratteristiche sia per quanto riguarda la scelta dei materiali che dei complementi d’arredo.

3 stili per arredare una birreria

Vediamo come arredare una birreria in stile bavarese, inglese e irish.

Stile bavarese

Lo stile bavarese, viste le sue origini, è perfetto per l’arredamento di una birreria. Come prima cosa, per arredare una birreria in stile bavarese prediligete il legno come materiale base sia per i complementi d’arredo che per il pavimento. Il legno è il materiale più adatto perché è un elemento “caldo” che dona familiarità all’ambiente. A dare al locale quell’atmosfera calda, di “casa”, sarà anche la scelta dell’illuminazione, soffusa e calda. Il richiamo a forme geometriche e a colori tipici dello stile completerà l’arredo. Non vi resta che aggiungere un po’ di musica a tema, e la vostra birreria sarà in perfetto stile bavarese!

Stile inglese

I materiali più adatti per l’arredamento di una birreria in stile inglese sono il legno e l’ottone accostati a vetrate colorate e mosaici. Scegliete un grande bancone in legno scuro e sgabelli alti, sempre in legno, con imbottitura in tessuto. Immancabili le tende in stile vittoriano.

Stile irish

Predominanza del legno anche e soprattutto per lo stile irish. Nello stile irish, l’utilizzo del legno non può mancare nei pavimenti e nel soffitto, oltre che per i complementi d’arredo.
Per la sala, scegliete tavoli tondi e sedute comode, rigorosamente in legno. Un richiamo ai colori irish per eccellenza, come il verde, è sempre ideale. Decorate le pareti con applique, tipiche dello stile irlandese.

Gubeer Pub a Roma, realizzato da Localiarreda

Per approfondire questi stili, cliccate qui.

Banconi per birrerie: come sceglierlo

Il bancone è l’elemento fondamentale di una birreria. Ma i banconi per birrerie non sono tutti uguali e uno non vale l’altro. Seguite i nostri consigli per scegliere il bancone giusto per l’arredamento della vostra birreria.

La lunghezza

Il bancone di una birreria non deve essere troppo lungo, perché deve riuscire a comunicare un senso di intimità e raccolta ai clienti che frequentano il locale per trascorrere un momento di svago insieme. Il bancone è il focus di ogni birreria e come tale deve essere funzionale a creare un legame tra il barman e il cliente, quindi una lunghezza adatta è importante per non renderlo “dispersivo”.

Gli sgabelli

Fate attenzione alla comodità delle sedute, in particolare a quella degli sgabelli del bancone. Gli sgabelli in una birreria sono un elemento che non deve assolutamente mancare perché vanno di pari passo con il bancone e perché rendono in assoluto l’atmosfera della birreria. Il materiale da scegliere per gli sgabelli deve essere coordinato a quello del bancone, in genere si prediligono sgabelli interamente in legno, in particolare di sfumature scure, o in legno con la parte superiore rivestita in tessuto.

La postazione della birra

Insieme al bancone, anche la postazione dove si spilla la birra è importante. Più è grande più i vostri clienti avranno a disposizione un’ampia offerta tra cui scegliere. Quando scegliete la postazione delle birre tenete conto del bancone, in modo da progettare al meglio tutti gli spazi.

 Volete realizzare una birreria? Contattateci per un preventivo.

 

Arredamenti birrerie: il nostro progetto a Roma

Localiarreda è specializzato nell’arredamento per pub e birrerie. A Roma, il team di professionisti di Localiarreda ha realizzato una birreria in pieno stile irish. Per il pub birreria “Gubeer Pub”, nel quartiere Conca D’oro di Roma, è stato rivisitato lo stile dei classici irish pub in chiave moderna. Il richiamo irish è evidente nei colori utilizzati per le pareti, rosso e verde, in forte contrasto tra loro e nella scelta degli arredi in legno, realizzati su misura. L’illuminazione è generata da tipiche applique; a dare il tocco di contemporaneità è il pavimento in grés effetto legno di diverse tonalità accostato a una porzione di pavimento in cementine che delimita l’area del bancone. La sala del locale si affaccia sulla strada con grandi vetrine. Per tavoli e sedute sono stati scelti tavolini all’americana e un comodo divano su misura. Alle pareti, con boiserie in legno, sono posizionate applique in stile retrò.  

Guubeer Pub a Roma, realizzato da Localiarreda

 

Se volete realizzare una birreria, che abbia tutti gli elementi essenziali per questo genere di locali, Localiarreda fa al caso vostra. Contattateci per una consulenza.