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Quando apri un ristorante, uno dei tuoi obiettivi è aumentare gli incassi.

Spesso però non è facile.

Magari hai un locale nuovissimo, menù interessanti, offri cibi e bevande di qualità ma la clientela non cresce.

Pensi di aver fatto tutto il necessario, eppure le cose non migliorano.

Come aumentare gli incassi del tuo ristorante?

La ristorazione è un ambiente molto complesso.

Dietro a menù, arredamento e proposte si nasconde un mondo complesso e immerso in una concorrenza spietata.

Ma ci sono dei modi, anche poco conosciuti, per rimanere sempre sulla cresta dell’onda e avere un flusso costante di clienti.

Esistono infatti delle strategie e delle pratiche che possono aumentare gli incassi del tuo locale. Spesso basta solamente fare attenzione a un dettaglio o cambiare un singolo aspetto per notare un incremento della clientela e quindi delle tue entrate.

6 consigli per aumentare gli incassi

1 – Come accogli il cliente

ecco i consigli per incassare di più ristorante localiarreda

Dopo l’insegna e la location, la prima interazione dei clienti con il locale è con il cameriere che li accompagna al tavolo. Il modo in cui accogli i clienti nel tuo locale è un forte biglietto da visita, e impatta molto sulla considerazione che il cliente avrà del tuo locale.

Spesso questo aspetto viene tralasciato e si aspetta che i clienti si siedano da soli. Altre volte invece ci sono dei camerieri fin troppo invadenti. La cosa migliore è la via di mezzo: accogli subito i clienti e indica un tavolo. In questo modo sapranno di essere considerati ma allo stesso tempo non si sentiranno oppressi.

2 – La forza del cameriere (o del barman)

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Un locale è un po’ come un’azienda, e i camerieri di sala sono i suoi venditori. Per questo è fondamentale non sottovalutare l’importanza dei camerieri, che devono essere preparati e professionisti. Il personale di sala deve fare più che proporre un menù. Deve instaurare una relazione con il cliente, accompagnarlo nell’esperienza del tuo locale. Deve evidenziare i piatti migliori e relazionarsi per conoscere le preferenze dei clienti. Lo stesso discorso vale per un bartender: i drink non sono altro che i piatti di un bar.

3 – Il menù deve essere più di un menù

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Tutti hanno un menù. Ogni menù è simile: una lista di nomi e ingredienti. Anche se i tuoi piatti sono semplici e utilizzi ingredienti basici, prova a rendere speciale anche un semplice riso in bianco. Racconta una storia, magari di come è stato pensato o perché è stato inserito nel menù. Rendere ogni piatto speciale già dalle parole del menù sarà un’arma in più in un mondo di elenchi bianchi e neri.

4 – Vai oltre il ristorante

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Probabilmente il tuo ristorante ha una caratteristica particolare, oppure segue un tema specifico (che può benissimo essere il tuo stile personale che hai dato all’arredamento): sfrutta questi elementi per organizzare qualche volta una serata a tema o degli eventi inerenti al locale e alla sua filosofia. In questo modo potrai sfruttare il locale anche quando normalmente sarebbe chiuso, aumentando così le entrate quando i tuoi concorrenti sono ancora chiusi.

5 – La giusta promozione

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Oggi ci sono tantissimi canali nei quali puoi promuoverti gratuitamente. Pensa semplicemente a una pagina Facebook, oppure a un semplice volantinaggio oppure ancora a un passaparola originale. Nel 2018 promuoversi è diventato sempre più facile ed economico: trova l’elemento che ti distingue dagli altri e comunica solo quello, costantemente e ovunque. I clienti non tarderanno ad arrivare.

6 – Unisci le forze

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Collaborare con altre realtà o professionisti può dare una forte spinta al tuo ristorante. Uno scrittore vuole presentare un libro? Invitalo nel tuo locale! C’è una manifestazione con micro eventi diffusi? Proponi anche il tuo ristorante come location. Tutte queste attività ti permetteranno di farti conoscere ma soprattutto di rendere il tuo ristorante molto più dinamico e attivo degli altri. Ti farai notare, e i clienti arriveranno.

7 – Bonus

7 consigli per incassare di più ristorante localiarreda

Il 7° punto.

Forse uno dei più importanti.

Prima del menù, prima dell’accoglienza dei camerieri, prima di tutto il cliente interagisce con il tuo ristorante attraverso la location e l’ambiente.

È la prima cosa che il pubblico vede, e quindi il modo in cui valuta in un secondo il tuo ristorante.

Il modo in cui il tuo locale si presenta è fondamentale per fare una bella impressione e quindi convincere il cliente a tornare.

Il giusto arredamento ma prima ancora il giusto look al tuo locale, uno stile che sia unico e coerente permettono di distinguersi dalla concorrenza e coccolare il cliente fin dal primo momento.

Proprio quello che facciamo noi.

Studiamo la tua realtà e i tuoi bisogni per creare il locale perfetto per te e per i tuoi clienti.

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