Oggi avere semplicemente un ristorante e offrire cibo di qualità non basta più.

Per avere successo, tra le decine e in alcuni casi centinaia di ristoranti presenti nella tua città, devi proporre qualcosa di più. Qualcosa di diverso e che possa davvero interessare i tuoi clienti.

Come fare per rendere il tuo locale o bar più interessante?

Ti vogliamo proporre 5 consigli da seguire per rendere il tuo locale commerciale più competitivo e iniziare ad attrarre sempre più clienti!

1 – Dai ai clienti un motivo valido per sceglierti

Si tratta di una delle più importanti regole del marketing: la ragione per essere scelti.

Fatti questa domanda: “perché un cliente dovrebbe venire nel mio locale?”.

Sembra una domanda banale, ma non lo è affatto. Cerca quindi di immedesimarti nella persona che vuoi attrarre nel tuo ristorante e pensa a che cosa apprezza di più. In questa fase possono aiutarti i camerieri: una semplice domanda a fine pasto può darti molti indizi sul motivo per cui le persone scelgono te!

Ora non ti resta che prendere questo elemento di scelta e diffonderlo il più possibile!

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2 – Cura anche i minimi dettagli. Sono questi che fanno la differenza.

Tovaglioli brandizzati, bicchieri con il tuo marchio, utilizzo di materiali riciclati e posate curate sono solo alcuni dei dettagli che spesso si pensa passino inosservati. In realtà sono di importanza fondamentale.

Prendi gli oggetti e le cose più banali e rendile uniche. Ad esempio, com’è realizzato il menù? È un banalissimo foglio di carta oppure un oggetto di stile che riprende la filosofia del locale?

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3 – Non smettere mai di fare ricerche

Modificare una ricetta, scoprire una nuova spezia, creare nuovi piatti esotici, utilizzare un nuovo approccio con i clienti: cerca sempre di restare aggiornato e di approfondire tutto quello che gestisci nel tuo locale.

Potrai scoprire un nuovo metodo di cucinare oppure semplicemente un piatto che sta andando alla grande in altri ristoranti.

Insomma, non smettere mai di fare ricerche sui piatti e sul mondo della ristorazione in genere.

Ricorda sempre che anche i clienti sono molto attenti ai trend e alle novità che possono trovare in giro. Il tuo ruolo deve essere anche quello di sfruttarle a tuo vantaggio ma anche di saperle anticipare.

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4 – Diventa la star a livello locale

Nella tua città o nel tuo quartiere devi puntare a diventare il locale più conosciuto. C’è un vecchio detto che dice: meglio un pesce grande in uno stagno piccolo che un pesce piccolo in uno stagno grande.

Anche questo è uno dei punti fondamentali del marketing: è importante prendere una nicchia di mercato e diventare i migliori, senza avere la pretesa di essere i migliori in assoluto.

Questo è vero tanto nel settore (cucina di pesce, cucina di carne o semplice bistrot) quanto a livello geografico. Punta a farti conoscere prima a livello locale, diventa un punto di riferimento nel tuo quartiere, nella tua città, nella tua regione e poi passa a diffondere la tua unicità a livello nazionale.

Ci sono molti modi per iniziare a farsi conoscere a livello locale: ad esempio puoi creare degli eventi, oppure dei corsi di cucina, o ancora puoi affiliarti a eventi o manifestazioni già esistenti oppure promuoverti attraverso i social network con le giuste promozioni.

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5 – Crea il tuo biglietto da visita (non quello di carta…)

Il tuo biglietto da visita?

Non è quello che tieni nel portafoglio, ma è il locale stesso.

Assicurati di curare tutta l’immagine del ristorante o del bar. Parti dalle pareti, dal pavimento e arriva fino all’arredamento e ai tavoli.

Non trascurare nulla e ricordati di seguire sempre una linea ben definita: puoi essere un locale moderno con cucina raffinata, oppure un bistrot stile anni ’20 con piatti tradizionali.

La promozione del tuo locale inizia da qui.

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