Un bistrot è più di un semplice cafè.

È un luogo di svago, dove ritrovarsi e spesso anche identificarsi.

Dal momento che si tratta di locali dotati di un proprio stile e personalità, è fondamentale che il bistrot abbia un carattere tutto suo.

Uno stile, un arredamento e dei colori originali e coerenti con il pubblico a cui si rivolge.

Per un bistrot di successo il design è fondamentale.

Lo hanno capito questi 5 locali che possiamo considerare come i più originali ed eclettici del mondo. Scopriamoli assieme!

1 – H.R. Giger Museum Bar (Gruyères, Svizzera)

Giger-Museum-Bar-localiarreda

Se non lo sapevate, Giger è stato il designer che stava dietro tutte le creature dei film di Alien.

Proprio per questo il bistrot di Gruyeres si chiama così, per rendere omaggio a questo grande scultore e artista svizzero. Entrare in questo bar è davvero un’esperienza particolare: varcando la soglia si entra letteralmente all’interno del corpo di una delle creature ideate da H.R. Giger.

Il locale si trova all’interno del museo dedicato al designer svizzero, ed è disegnato e arredato per essere simile in tutto e per tutto alle creature dei film di Ridley Scott.

2 – The Jane (Anversa, Belgio)

Jane-Restaurant-localiarreda

Una cappella di un ex ospedale militare che diventa un ristorante esclusivo. Questa è stata l’idea del designer Piet Boon, quando ha immaginato un locale che unisca l’eleganza dello stile moderno al sapore antico dell’architettura vintage. Il ristorante infatti fa propria una perfetta integrazione tra elementi ultramoderni (come lampade e luci sofisticate) e la struttura originale, con i suoi vetri e le sue ceramiche dal sapore antico. Il motto del ristorante è: “la cena elegante incontra il Rock&Roll”.

3 – Bicicleta (Bucarest, Romania)

Bicicleta-localiarreda

Mangiare sul sellino di una bici? È la normalità in questo bar davvero originale in cui sellini e strutture di biciclette fanno da arredamento in un locale dallo stile sobrio ma eclettico allo stesso tempo. L’idea è stata della designer rumena Alina Turdean: utilizzare, o meglio riutilizzare, tutti i pezzi delle vecchie biciclette per creare un intero arredamento da bar. Quindi sedute, braccioli, tavolini e sgabelli sono tutti derivati da vecchie bici che ora hanno trovato nuova vita all’interno del Bicicleta. L’elemento particolare? Tutti i pezzi delle bici provengono da una vecchia fabbrica di biciclette degli anni ’30, la Pegas.

4 – Truth Cafe (Città del Capo, Sudafrica)

Truth-Cafè-localiarreda

Steampunk e industrial stile, ecco le parole d’ordine di questo cafè originalissimo del Sudafrica. In questo locale, dai toni dark e metallici, potrete perdervi tra macchine da scrivere vintage, tubi idraulici e vecchi telefoni e scoprire la futuristica macchina da caffè ideata dal designer Chris Jones. Si tratta dell’attrazione maggiore del locale: un macchinario complesso e affascinante fatto di pistoni e  valvole metalliche che produce un raffinato caffè proveniente dalla torrefazione di proprietà del locale.

5 – Le Pain Francais Restaurant (Gothenburg, Svezia)

Ristorante-Le-Pain-Frances-localiarreda

Si può creare un locale di stile senza uno stile definito? Certo che sì! E la dimostrazione è il fantastico “Le Pain Francais Restaurant”: 1200 metri quadrati di locale distribuiti su 4 piani. La particolarità del locale è proprio l’eclettismo casuale dello stile. Infatti ogni piano del locale ha un proprio design di riferimento, con una straordinaria commistione di stili diversi.

Creare un locale con uno stile proprio e definito è il primo passo per avere successo nel mondo variegato e dinamico della ristorazione.

Scopri come differenziarti dagli altri con un locale che lasci tutti a bocca aperta.

Scopri i nostri servizi qui