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Un bar, come un ristorante, ha delle logiche del tutto diverse da un normale negozio di articoli da consumo.

Per far girare gli affari, ci vuole abilità, accortezza ma anche una visione completa di come vorresti che il tuo business (perché di questo si tratta) vada negli anni a venire.

Come fare quindi per aumentare il tuo giro d’affari?

Ci sono 4 cose, più o meno considerate dai ristoratori, che devi considerare per aumentare clientela e consumi.

4 aspetti che ti faranno aumentare le vendite

1 – Varietà

La prima regola è avere uno stile ben definito.

Ma allora perché parliamo di varietà?

Facciamo chiarezza: avere uno stile chiaro e ben definito (ad esempio uno stile moderno, pop o addirittura industrial) non significa che dovrai proporre le poche cose che questo stile vi consente.

La clientela verrà nel tuo bar o pub perché sarà stata attratta dallo stile particolare, ma poi una volta dentro avrà voglia di scegliere il proprio piatto preferito. Certo, magari rivisitato in funzione dello stile del locale, ma pur sempre il piatto del cliente.

2 – Creatività

Seguendo lo stile del locale, piatti, decorazioni, posate e addirittura i tessili delle tavole devono essere coerenti con il locale. La creatività è la parola d’ordine, specialmente nei dettagli. Quindi allinea tutto l’arredamento allo stile del tuo bar, ma metti qualche elemento o variante che faccia percepire la tua attenzione ai dettagli. Prima regola per vendere di più: meglio osare troppo che essere banali!

3 – Personale

Un bar, un pub o un ristorante sono delle esperienze per il cliente. E nell’esperienza, la relazione umana è fondamentale. Quindi presta molta attenzione sia al personale che scegli, e sia a come i camerieri si relazionano con i clienti. Ricorda che dopo la location e il menù, il personale di sala è uno dei metri di giudizio del tuo locale per i tuoi clienti.

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4 – Location

Ultima, ma forse la più importante. La location si vede, si percepisce, si vive ancor prima di entrare nel locale. È l’aspetto che per primo provoca emozioni al cliente, il primo approccio che una persona ha con il tuo locale. Lo stile del locale è la linea conduttrice di tutta l’esperienza che i clienti avranno nel tuo bar. Proprio per questo è fondamentale curare ogni singolo aspetto legato alla location. Un ambiente coerente, curato, accogliente e originale farà tornare i clienti perché vorranno ripetere la fantastica esperienza avuta la prima volta.

Ti sei mai soffermato su uno di questi aspetti per aumentare le vendite e i clienti nel tuo locale?

La cosa più importante, da cui deriva tutto il resto, è senza dubbio la location.

Scegliere il luogo giusto, l’arredamento, il design, i mobili e i tessuti perfetti per attrarre la clientela che hai scelto (perché ricorda sempre che ogni tipo di location attrae una specifica clientela) non è cosa da poco. Anzi, può anche rivelarsi l’elemento che potrebbe aumentare o diminuire incredibilmente il tuo giro d’affari.

In Localiarreda facciamo proprio questo: studiamo la tua attività, i tuoi clienti e proponiamo l’ambiente perfetto che ti consentirà di aumentare sempre più la clientela. Scopri di più qui.

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