Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Hai presente quei luoghi da film?

Quei posti in cui le coppie vanno a cena per un’esperienza indimenticabile?

Non si tratta solamente di trovate Hollywoodiane, ma di veri e propri ristoranti che fanno della particolarità la propria carta vincente.

Ti vogliamo proporre una scelta dei 10 ristoranti più strani. E non tutti si trovano all’estero!

Pronti, via!

1 – Cena tra i pesci

Al Mahara Localiarreda blog

Il Burj al Arab è forse il più famoso hotel al mondo e l’unico ad avere 7 stelle. All’interno dell’hotel sopranominato “la vela di Dubai” per la sua caratteristica forma, a qualche metro di profondità sotto al livello del suolo prende forma l’esclusivo Al Mahara. Il ristorante è costruito attorno ad una parete di vetro cilindrica attraverso la quale è possibile vedere la vita acquatica del golfo. Cenare accerchiati da cefali e banchi di pesci esotici non è solo una scena da film!

2 – A strapiombo sul fiume

Fangweng Restaurant localiarreda blog

Gustare un delizioso piatto di pesce aggrappati a una scogliera alta 100 metri. Questa è l’esclusiva esperienza del Fangweng Restaurant, nel distretto cinese di Yliling: un locale che si trova in una grotta a strapiombo sul fiume Yangtze, a pochi passi dalla Three Traveler’s Cave, una cavità in cui sono incise delle poesie risalenti all’anno 819. La particolarità della struttura è data dalla sensazione unica di mancanza di equilibrio e instabilità, una sfida anche per i più temerari.

3 – A pranzo sulla… tazza!

Modern Toilet Restaurant localiarreda blog

Ti sembrerà assurdo, ma in questo ristorante i pranzi e le cene si fanno seduti sulla tazza del water. Aperto nel 2006 a Kaohsiung (Taiwan), il Modern Toilet Restaurant fa parte di una catena di ristoranti con un tema molto particolare: l’arredamento è proprio quello che troveresti in un bagno. Niente piatti, sedie e tavoli perché nel Modern Toilet si mangia su WC, lavandini e vasche da bagno che fungono da sedute e tavoli. E se ordinerai un gelato, ti verrà servito in una coppetta a forma di water!

4 – Paga senza tirare fuori il portafoglio

e’Maiala localiarreda

Questa volta siamo in Italia dove è stata reintrodotta l’antica pratica del baratto. L’e’Maiala a Firenze è un particolare ristorante dove non si paga in contanti, ma con diversi oggetti e merci varie. Il nome del ristorante in dialetto significa letteralmente “La situazione è grave”, per esplicitare la natura anticrisi di questo ristorante. Come fare dunque per pagare? Basterà accordarsi anticipatamente per telefono e definire la merce di scambio, che può essere qualche prodotto del territorio come dell’artigianato locale.

5 – Cenare sospesi a 50 metri d’altezza

Dinner in the Sky localiarreda blog

Se soffri di vertigini non leggere questo capitolo! Il Dinner in the Sky è un temporary restaurant di origine belga che da diversi anni fa tappa in più città del mondo per offrire gustosi menù firmati dai migliori chef. La particolarità è quella di portare i 22 ospiti a 50 metri di altezza grazie ad una gru. Il costo? dagli 800 ai 1500€ a persona, ma la vista sui monumenti e i centri storici delle città è davvero mozzafiato!

6 – A cena tra i carcerati

Fortezza Medicea di Volterra carcere ristorante localiarreda

La Fortezza Medicea di Volterra è un carcere di massima sicurezza, in cui assassini, mafiosi e ladri scontano la propria pena. Nel carcere c’è una sala, una vecchia cappella sconsacrata del 14° secolo che in determinate occasioni assume una valenza del tutto diversa dalla concezione d’origine e il contesto in cui appartiene. Infatti nella cappella vengono organizzate (per beneficenza) delle cene, in cui i commensali possono cenare con pietanze cucinate e servite proprio dai detenuti. E tu, avresti il coraggio di cenare qui?

7 – Serviti da robot samurai

Hajime Restaurant robot localiarreda

Siamo in Thailandia, nel primo ristorante giapponese in cui si viene serviti da camerieri robot samurai. Nell’Hajime Restaurant funziona proprio così: dopo aver ordinato il proprio piatto su un monitor touch screen, verrai servito da un androide, proprio come fosse un normale cameriere. Non solo: questi particolari robot chiederanno anche la mancia, facendo dei simpatici balletti. E sì, si occupano anche di portare via i piatti sporchi. Un locale che ha presto avuto parecchio successo.

8 – Un pasto caldo tra i morti

Lucky Hotel ristorante localiarreda

Hai letto bene. Nel Lucky Hotel si riflette sulla brevità della vita e sull’importanza del godersi l’attimo, perché consumerai il tuo pasto tra 22 tombe di santi e poeti sufi (da sufismo, dimensione mistica dell’Islam). Il locale si trova nella città di Ahmedabad (India), e sorge proprio sopra un vecchio cimitero musulmano che il proprietario ha deciso di non demolire. Ogni giorno nel ristorante passano circa 300 clienti che possono assaggiare piatti completamente vegetariani stando seduti su tavole di legno al fianco delle tombe. Un’esperienza del tutto particolare, ma solo per stomaci forti.

9 – Fresco è a dir poco

Zauo ristorante localiarreda

Allo Zauo cenare non è semplice. In questo particolare ristorante di Tokyo (Giappone), dovrai cimentarti nella pesca del pesce che vuoi mangiare. Infatti a fianco ai tavoli sono disposte delle vasche dove poter gettare l’amo e fare un po’ di pesca “sportiva”. Non appena il pesce desiderato abbocca, potrai decidere se portarlo allo chef o cucinartelo da solo su uno dei barbecue messi a disposizione dei clienti.

10 – Cibo da cani!

TrueFoodForDogs ristorante localiarreda

Al TrueFoodForDogs non si va per magiare, ma per portare Fido! Si tratta di un ristorante pensato esclusivamente per i cani, dove potranno gustare piatti elaborati come carne con verdura, pasta, pesce e perfino tacchino e patate arrosto. E se dovessi sentire anche tu un languorino, niente paura: tutte le pietanze studiate per il tuo cucciolo sono anche adatte al consumo umano. Le particolarità non si fermano qui: nel ristorante vengono anche organizzati corsi di cucina per cani e una volta al mese si organizza l’Yappy Hour, un aperitivo per cani e i loro padroni per conoscersi meglio e scambiare qualche consiglio culinario.

Dare un tema al proprio locale è fondamentale per distinguersi dalla concorrenza e attirare sempre nuovi clienti. Un modo per farlo è con l’arredamento, un altro utilizzando un format particolare.

In ogni caso, l’importante è non cadere nella banalità: oggi chi è banale semplicemente non viene scelto.

Inizia già ora a dare un nuovo look al tuo ristorante, e vedrai che i tuoi sforzi verranno completamente ripagati.

Non sai come o non hai idee?

Niente paura.

Puoi iniziare leggendo qui.

PS. Hai riconosciuto la foto di copertina? Siamo in Italia, al Ristorante Grotta Palazzese (Puglia).

Scopri i nostri servizi qui

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.